Handcrafting Surfboard Academy

Corso di operatore di profiling machine manuale

 €12.500,00

Compreso di profiling machine manuale brevettata e tre sets di dime profili rocker line, dime pianta outline.

La profiling machine manuale da me progettata e realizzata, con brevetto italiano depositato, utilizzata nel nuovo CORSO PER OPERATORE DI PROFILING MACHINE MANUALE è molto simile ad una CNC computerizzata. Non possiede però nessun apparato elettronico e si gestisce con un minimo sforzo fisico e molta semplicità. I tempi per tagliare un surfboard completo sono gli stessi che impiegherebbe una CNC. Il taglio liscio, pulito e precisoLa profiling machine è in venditaanche separatamente

Handcrafting Surfboard Academy

Nel 2012 decisi di avviare un nuovo progetto professionale.
Diffondere le mie pluridecennali conoscenze riguardo il surfboard handcrafting, acquisite soprattutto all’estero e dare l’opportunità a chi lo desiderasse, di intraprendere un percorso formativo attraverso il mio insegnamento.
Nacque: Handcrafting Surfboard Academy. La prima scuola specialistica in Italia, per l’avviamento professionale di surfboard builders.
Secondo il mio punto di vista, nel paese lo sviluppo del settore è stato sempre condizionato in negativo dalla scarsezza di onde di qualità nei nostri mari, direttamente responsabili queste, dell’esigua crescita di surfing di alto livello e professionistico. Questa particolarità italiana ha generato conoscenze tecniche e costruttive del surfboard a livello locale, veramente lacunose, talvolta uniche nel proprio genere, ma prive per la maggior parte di quelle linee guide tecniche e procedure riconosciute, collaudate e radicate invece da decenni, nelle produzioni internazionali di high performance surfboards.
La tavola da surf quindi, sicuramente concepita per il suo aspetto estetico e di finitura, ma mancante di quel quid tecnico per poter performare surfing di alto livello e competitivo. Una componente questa fondamentale e necessaria per un produttore di surfboard artigianali di qualità nel XXI secolo, anche se di base in Italia.

Pensai che coloro all’ interno della comunità surfing locale avessero avuto il desiderio di fare dello shaping un lavoro continuativo nella loro vita, avrebbero potuto apprendere questo mestiere con un’impostazione più professionale e soprattutto una formazione tale da poter esprimere un alto livello di conoscenza tecnica dell’attrezzo. In sostanza ricalcare il percorso che decisi di realizzare su me stesso molti anni fa.
Da allora i corsi da me promossi, a carattere individuale, hanno raggiunto una certa popolarità su tutto il territorio nazionale.
Nello specifico questi i corsi da me erogati:

Corso di Riparazione
Corso di Progettazione software
Corso di Hand shaping
Corso di Glassing
Corso di Sanding
Corso di Polishing
Corso di Artwork
Corso di Costruzione tavola completa

tutti i corsi

Nel 2022 sulla scia di una sempre più consistente richiesta di apprendimento tecnico dello shaping e della progettazione surfboards, ho voluto dare un nuovo spunto per questa tipologia di attività.
Per coloro che sono totalmente a digiuno di project design e shaping, propongo un nuovo corso per poter gestire ed utilizzare una profiling machine totalmente manuale. Possono beneficiare di questo tipo di corso anche gli shaper già in attività, che desiderino aumentare nelle quantità le produzioni già in essere.
La profiling machine manuale da me progettata e realizzata, con brevetto italiano depositato, utilizzata nel nuovo CORSO PER OPERATORE DI PROFILING MACHINE MANUALE è molto simile ad una CNC computerizzata.

5% sconto

su prenotazione corsi online

Scopo finale per me è quello di formare la nuova generazione di designer e surfboard builders professionisti italiani con conoscenze tecniche al pari o superiori a quelle dei nostri colleghi internazionali.

La storia ha identificato l’Italia come terra di espressione del più alto artigianato. Manteniamo quindi viva questa nostra tradizione, facendoci custodi della produzione a mano dei surfboards di alta qualità, in alternativa alla produzione computerizzata, tipica di questo secolo. Riprendiamoci l’unicità del singolo prodotto invece che contribuire all’omologazione totale. Handcrafting Surfboard, che sicuramente ha un valore aggiunto rispetto ad un prodotto creato senza pensiero, fantasia od estro, ma con dei semplici algoritmi.

CORSI H.S.A. IN PARTnERSHIP CON AKU SHAPER HAWAII

Aku shaper è un’azienda specializzata in software per la progettazione di surfboard. Produce anche profiling machine computerizzate per la surf industry mondiale. Circa mezzo milione di surfboard vengono prodotti ogni anno nel mondo con questa tecnologia.
La presentazione dell’azienda con base alle Hawaii estrapolata dal loro sito https://akushaper.com :
“AkuShaper is the world’s premier surfboard shaping software. Nearly half a million
boards are produced each year on AkuShaper’s integrated hardware and software surfboard shaping package.
With these design tools nearly every board shape can be created. However, both professional designs and inventive surfers who want to push the edge have demanded more. Every design page comes with complete analytics on volume, center of mass, width, thickness and rocker measurements calculated continuously through the board just by moving the mouse.
AkuShaper gives both the board designer and surfer the ability to work together and
make isolated changes to specific parts (or aspects) of the board while leaving all
other variables unchanged. The sub-milimeter accuracy of the cut from the AkuShaper machine is what makes this process possible. This is critical to the
furtherment of research and innovation in board design.”

Molti di voi già sapranno che il mio concetto di produzione surfboard e’ basato invece su di un prodotto realizzato completamente a mano da una tradizione nata nel 1980.
Questo però non significa che non voglia migliorare il mio prodotto o migliorare il mio modo di lavorare qualora ce ne fosse l’opportunità.

Sono convinto infatti che nel 21 secolo l’hand shaping sopratutto, debba fare un upgrade delle proprie procedure, indirizzandosi su un metodo più scientifico anziché a carattere artistico, come quello utilizzato da sempre nella old school hand shaping.
Personalmente già da diversi anni , cioè da quando anche io utilizzo gli shaping software per progettare i miei surfboard designs, ho modificato il mio modo di sagomare a mano in maniera molto più scientifica col risultato di ottenere uno shape realizzato a mano con un discrepanza rispetto al progetto di + o – 1mm.

Utilizzo una tecnica e dei nuovi attrezzi da me progettati e costruiti per riscontrare i dati supportati dal surfboard software design durante l’hand shaping. Una procedura più lunga e complessa, ma sicuramente più efficace in termini di accuratezza e precisione.

Ad Aku shaper Hawaii è piaciuto molto questo mio metodo di hand shaping diciamo modernizzato ed abbiamo cosi deciso di creare una partnership.

Ho il piacere di comunicarvi l’aggiunta di 4 nuovi corsi, di cui 2 avanzati alla lista corsi H.S.A. Corsi ideali per tutti coloro che pensano come me che ci sia bisogno di rendere la sagomatura a mano più scientifica e precisa.
I corsi vengono offerti con un duplice sconto. Il primo da Aku shaper, attraverso un promo code che attiva uno sconto del 30% sull’abbonamento software. L’altro invece è uno sconto sul corso prescelto, offerto da H.S.A.

Una grossa opportunità questa, per mantenere attivo anche nell’era tecnologica il prodotto realizzato a mano. L’artigianato italiano è stato sempre un’eccellenza nel mondo ed ha radici profonde nella nostra cultura.
Inoltre una grande opportunità di crescita nel surfing non solo per il surfboard design e l’hand shaping ma per tutto il movimento sportivo Italiano.

La tecnologia al servizio dell’uomo per migliorarlo anzichè sostituirlo, proprio come ho sempre pensato.

Fabio Giacomini

whatsapp

Chatta con Fabio!
Chatta con Fabio
Invia con WhatsApp

Iscriviti

Con l’iscrizione  il 10% di sconto al tuo Primo  Ordine